PRENOTA
UNA CAMERA

PRENOTA
UNA DEGUSTAZIONE

ACQUISTA I
NOSTRI VINI

PRENOTA UNA CAMERA

Compila il form e riceverai una mail di conferma e verrai contattato per le specifiche
Arrivo*
Partenza*
ACCETTO LA PRIVACY

PRENOTA UNA DEGUSTAZIONE

Quando*
Persone*
ACCETTO LA PRIVACY

ACQUISTA I NOSTRI VINI

Compila il form e inviaci la tua richiesta di preventivo,
oppure visita il nostro shop online
ACCETTO LA PRIVACY

News

Annata 2024

Ottobre 2024

Come sarà l'annata 2024?

E' presto per trarre conclusioni, ma per la nostra esperienza possiamo fare una considerazione:
le annate troppo perfette, che portano ad uve altrettanto perfette, a volte rimangono annate un pò anonime. Di contro annate un pò difficili si caratterizzano poi in vini più espressivi.
Il bello dell'artigianalità...

Analizziamo nel tecnico l'annata nel Conegliano Valdobbiadene Prosecco.
Primavera piovosa (da aprile a metà giugno) e, contemporaneamente, temperature medie basse per la stagione. Queste condizioni hanno frenato lo sviluppo vegetativo che fino ai primi giorni di luglio avevano portato le piante a sviluppare grappoli spargoli, con acini piccoli.
In luglio e agosto il tempo ha cambiato totalmente registro. Le temperature si sono alzate repentinamente con picchi superiori ai 35°C. Le “notti tropicali” (temperature sopra i 20°C durante la notte) hanno complicato il processo di mantenimento della necessaria acidità, ma il clima di settembre, in particolar modo nelle ultime tre settimane con notti fresche e qualche pioggia, ha marcato il quadro aromatico tipico del vitigno.

Non ci resta che attendere qualche mese, dopo la stabilizzazione invernale delle basi, per comprendere a pieno come sarà l'annata 2024!!!