Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG è uno spumante dalla vitale eleganza e dai profumi fruttati e floreali. La raccolta delle uve glera avviene a mano in piccole casse, che vengono portate nel più breve tempo possibile in pigiatura. Ogni annata ha una particolare curva di maturazione, perciò è fondamentale scegliere il momento in cui acidità e zuccheri sono in perfetto equilibrio.
In bocca risulta armonioso e bilanciato; si rende subito evidente il profumo di mela golden, seguito poi da quello di pera, di pesca, dai sentori di agrumi e di fiori di glicine.
11,5% vol.
Uve glera in purezza
Colore giallo paglierino con fine perlage.
Sentori che richiamano i caratteri primari dell’acino d’uva glera da cui poi si trasforma.
In bocca risulta armonioso ed equilibrato con un’ottima persistenza ed una bollicina molto aggraziata. L’acidità è ben compensata dal residuo zuccherino tipico della versione extra dry.
Ideale come aperitivo in generale. Si abbina ad antipasti salati sia di carne che di pesce. Ottimo accompagnamento a molluschi, crostacei o grigliate di pesce. Da provare anche con grigliate di carne bianca. Con il suo grado zuccherino si può osare l’abbinamento a dolci secchi.
Temperatura di servizio 6-8° C