Susegana è un affascinante paese situato vicino a Conegliano, tra la pianura solcata dalle acque del Piave e le colline che anticipano il paesaggio prealpino; è dominato dall’alto dal suggestivo Castello di San Salvatore, ancor oggi di proprietà della famiglia Collalto, che ne possiede anche le terre circostanti.
Negli anni Trenta i Dal Vera acquistarono dai Collalto otto campagne nella zona a nord-est del paese, offrendo una casa e un lavoro ad altrettante famiglie: per la prima volta i nostri avi misero piede su questa collina, iniziarono ad allevare il bestiame e piantarono i primi filari di vite.
Col passare del tempo la famiglia Boscaratto ha acquistato la proprietà, continuando ad occuparsi delle terre e dei vigneti con dedizione. Abbiamo mantenuto un rapporto di naturale simbiosi tra uomo e natura, in cui il faticoso e costante lavoro manuale del vignaiolo asseconda e insieme modella il paesaggio nel rispetto di una tradizione secolare.
Visita il sito Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco
La posizione di questa collina, tra il mare e le Prealpi, assicura un clima temperato e una brezza costante, che asciuga velocemente le uve dopo gli acquazzoni e aiuta a difenderle dalle malattie fungine. La buona escursione termica, soprattutto in fase di maturazione dell’uva, dona finezza ai profumi; ogni annata ha le proprie peculiari caratteristiche che si ritrovano nella gradevole diversità di aromi che i vini Boscaratto sprigionano.
Il suolo del coneglianese ha un’origine antica, le sue colline sono state modellate dai ghiacciai delle Dolomiti e per questo il terreno, di color nocciola, è costituito da conglomerati di roccia e sabbia con molta argilla. La vite vi cresce lentamente: le radici sono costrette a farsi spazio fino ad arrivare, negli anni, a diversi metri di profondità, dove trovano tutte le risorse necessarie. Queste, insieme ad altre caratteristiche, contribuiscono all’intensità olfattiva propria dei vini dal gusto ampio e persistente, che profumano di frutta matura.